Contitolari

Cristina Zanini Barzaghi

24.8.1964
ingegnera civile dipl. ETH SIA OTIA
gerente presidente con firma collettiva a due

Curriculum breve
Sono convinta che la cultura della costruzione passi attraverso la qualità architettonica e la sostenibilità ambientale e sociale. Dopo il diploma nel 1987 in ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo, la mia attività professionale si è concentrata nel calcolo strutturale. Sono stata contitolare dello studio d’ingegneria Borlini & Zanini SA per più di vent’anni. Nel mio percorso professionale mi sono occupata di strutture in calcestruzzo, acciaio e legno, di promozione della tecnica e della scienza, di pari opportunità e dialogo interdisciplinare. Questo impegno costante trasversale alla professione mi hanno portata alla politica. Dal 2013 sono municipale della città di Lugano, responsabile del Dicastero Immobili che si occupa del patrimonio costruito della città. Nel 2017 ho fondato lo studio d’ingegneria civile e consulenze Cristina Zanini Sagl, oggi Zanini Gozzi Sagl.

Email
cristina.zanini@zaninigozzi.ch

cristinazanini.ch

Valeria Gozzi

29.8.1982
ingegnera civile dipl. PoliTo
gerente con firma collettiva a due

Curriculum breve
Dopo la laurea nel 2006, conseguita presso in Politecnico di Torino, ho iniziato a lavorare come progettista strutturale in ambito impiantistico e infrastrutturale.
Tuttavia, dopo diversi anni, ho sentito il bisogno di ampliare le mie conoscenze nel campo della cultura della costruzione e dell’architettura. Dal 2014, ho aggiunto alle mie attività di progettazione, diversi ruoli accademici all’USI e alla SUPSI. Nel 2018 ho iniziato a collaborare con il gruppo editoriale Espazium in qualità di autrice e editrice di diverse pubblicazioni.
Nel corso della mia esperienza mi sono occupata di progettazione di strutture in calcestruzzo, acciaio e legno, ho sviluppato diverse analisi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti e mi sono occupata di opere geotecniche e di stabilità dei pendii.

Email
valeria.gozzi@zaninigozzi.ch